Presentazione del volume
LETTERE A «LA RIVIERA LIGURE» IV – 1913
pubblicato da Edizioni di Storia e Letteratura nell’ambito del progetto
DIFFONDERE LA CULTURA VISIVA:
l’arte contemporanea tra riviste, archivi e illustrazioni
Università di Genova, Aula Magna – Via Balbi 2
Mercoledì 4 novembre 2015 – ore 14,30
Mercoledì 4 novembre, alle ore 14,30, l’Aula Magna della Scuola di Scienze Umanistiche dell’Università di Genova (via Balbi 2) ospita la presentazione delle Lettere a «La Riviera Ligure» a cura di Andrea Lanzola, Matteo Navone e Veronica Pesce, pubblicato dalle Edizioni di Storia e Letteratura di Roma. Si tratta del quarto volume dedicato allo studio e alla sistemazione cronologica del cospicuo epistolario che ha legato Mario Novaro ai collaboratori della rivista «La Riviera Ligure», da lui diretta dal 1899 al 1919, fra cui figurano Giovanni Boine, Emilio Cecchi, Grazia Deledda, Piero Jahier, Marino Moretti, Aldo Palazzeschi, Umberto Saba. I primi tre volumi sono stati curati da Pino Boero, che qui firma la prefazione.
L’incontro, organizzato dal Dipartimento di Italianistica, Romanistica, Antichistica, Arti e Spettacolo dell’Università degli Studi di Genova e dalla Fondazione Mario Novaro Onlus, sarà introdotto da Michele Marsonet (preside della Scuola di Scienze Umanistiche) e da Alberto Beniscelli (Direttore del D.I.R.A.A.S.). Sono previsti gli interventi di Giorgio Ficara (Università di Torino), Giorgio Bertone e Pino Boero (Università di Genova), Giorgio Bacci (Scuola Normale Superiore di Pisa), insieme ai ricercatori dell’Ateneo genovese Veronica Pesce, Andrea Lanzola e Matteo Navone.
La pubblicazione delle Lettere rientra nel progetto nazionale Diffondere la cultura visiva: l’arte contemporanea tra riviste, archivi e illustrazioni, attivato nell’ambito del programma ministeriale “Futuro in ricerca” e ormai in fase di avanzata realizzazione. L’incontro prevede anche una specifica presentazione del progetto nel suo complesso, che vede la partecipazione di quattro Atenei italiani: Scuola Normale Superiore di Pisa (con ruolo di coordinamento), Università di Genova, Udine e Siena.
Nell’occasione verrà anche presentato il “Quaderno di «Riviera Ligure»” n. 77, edito dalla Fondazione Novaro, dal titolo appunto “Diffondere la cultura visiva”. Raccoglie testi di alcuni ricercatori degli Atenei coinvolti nel progetto.
L’ingresso è libero.
Per informazioni:
Fondazione Mario Novaro
Corso Aurelio Saffi 9/11, 16128 Genova
Tel. 010 5530319
info@fondazionenovaro.it